il cavallo merens

Il cavallo Merens – o Ariegeois – è originario del dipartimento dell’ Ariège nei Pirenei Francesi, dove nel 1908 iniziò la selezione dell razza. Lo Stud Book dei Merens è stato istituito nel 1948.

Meglio conosciuto in Francia come “cheval de Merens”(dal nome di un comune dell’alta Ariège al confine con Andorra), il Merens è presente in Francia, Olanda, Germania, Svizzera e Italia, e ha ormai raggiunto una dimensione europea.

E’ un cavallo di taglia media, leggermente allungato, dagli arti robusti, notevole per la resistenza e la salute. L’ottimo carattere, la spiccata attitudine al lavoro su terreni impervi, la resistenza al freddo, la robustezza dello zoccolo ed un passo sicuro, sono tra le peculiarità di questa magnifica razza.

Docilità, energia, resistenza, gran sicurezza di andatura fanno dei Merens un cavallo polivalente, che può essere montato all’americana, all’inglese o ad attacchi.

Il mantello del Merens è rigorosamente morello, dispone di folti crini, ha una corporatura robusta e può arrivare ad un’altezza di 155/160 cm.

Se volete leggere qualcosa che abbiamo scritto in proposito: http://www.rivistadiagraria.org/articoli/anno-2012/il-merens-cavallo-per-uomini-da-cavalli